L’Avvento, com’è noto a tutti, è il tempo liturgico di preparazione al Natale. Il tempo di Avvento, nel cristianesimo occidentale, corrisponde inoltre all’inizio del nuovo anno liturgico (che anticipa di circa un mese l’inizio dell’anno solare).
La parola “Avvento” deriva dal latino Adventus, ossia “venuta” (sottintendendo la venuta del Salvatore). È un periodo comune a tutte le chiese cristiane, ma con delle differenze (a volte, sostanziali) a seconda della Confessione.
L’Avvento nella Chiesa Cattolica
Nel rito romano della Chiesa Cattolica, l’Avvento è celebrato nelle quattro domeniche che precedono il Natale. Il colore dei paramenti sacri è il viola, ma nella terza settimana si può utilizzare anche il rosa. In questo periodo, la liturgia della Santa Messa non prevede la recita del Gloria.
Nel rito ambrosiano, le domeniche di preparazione sono sei. Il colore dei paramenti è morello (una tonalità di viola), ad eccezione dell’ultima domenica, dove è in uso il bianco.
Le Chiese protestanti
Nelle Chiese protestanti, la preparazione al Natale avviene in maniera similare al rito romano. Sicuramente, però, il simbolo di molte confessioni protestanti è l’albero di Natale e non il Presepe. Inoltre, in alcune Province della Chiesa anglicana, il colore viola dei paramenti è sostituito con l’azzurro.
Le Chiese ortodosse
Nelle Chiese ortodosse, l’Avvento dura 40 giorni e inizia il 15 novembre. Nelle confessioni che utilizzano il calendario giuliano, l’inizio è il 28 novembre. In altre Chiese orientali, la prima domenica di Avvento è quella più vicina al giorno di Sant’Andrea (30 novembre).